Impostazioni delle Opzioni Soglie gol, Fasce, Intorno
In questa sezione è possibile specificare i valori relativi al punteggio da utilizzare in fase di calcolo.
Soglia gol: specifica il punteggio a cui scatta il primo goal in caso di competizioni che prevedano l'utilizzo delle reti
Numero delle fasce gol: specifica "ogni quanti punti" viene realizzata un'ulteriore rete. Se nella lega che si sta impostando si utilizza un'unica fascia gol (ad esempio un gol ogni 6 punti a partire da "soglia gol") è sufficiente impostare ad 1 il numero di fasce gol e digitare il valore scelto (nell'esempio 6) nel riquadro succesivo. Se invece, nella lega che si sta impostando, vengono utilizzate fasce gol distinte impostare il numero di fasce gol corrispondente e il valore nel riquadro "PT.FASCIA" tenendo presente che l'ultimo valore inserito sarà ripetuto per punteggi superiori.
-esempio A: goal a 66,72,78,84,90, ecc. Inserire: soglia goal = 66 - Numero fasce goal = 1 - 1a fascia goal = 6
Intorno all'interno di ciascuna fascia: selezionando questa opzione, se due squadre totalizzano un punteggio all'interno della stessa fascia, si aggiunge un gol alla squadra che avrà distaccato l'avversario del valore specificato. Esempio: primo gol a 66, seconda rete a 72. Intorno interno alle fasce impostato a 4 punti. In questo caso una partita finita 71-67 passerà dal "normale" 1-1 al 2-1.
Intorno tra una fascia e l'altra: selezionando questa opzione, anche se i punteggi delle due squadre cadono in fasce differenti, si vince solo se si distacca l'avversario del numero di punti selezionato. Esempio: primo gol a 66, seconda rete a 72. Intorno tra le fasce impostato a 3 punti. In questo caso una partita finita 73-71 passerà dal "normale" 2-1 all’1-1.
E' possibile scegliere se applicare l'intorno anche quando i punteggi delle due squadre cadono una sotto la soglia gol e l'altro nella prima fascia gol. Esempio: primo gol a 66, intorno tra le fasce impostato a 3 punti. In una partita finita 65 - 67 passerà dal "normale" 0-1 all'1-1.
Assegna gol per "controlla pareggio": selezionando questa opzione, se due squadre ottengono un punteggio inferiore alla soglia gol, è possibile specificare lo scarto necessario ad attribuire un gol alla squadra con punteggio maggiore.
Esempio: Soglia goal a 66 punti. Abilita Gol Pareggio impostato a 8 punti. In questo caso una partita finita col punteggio di 64-56 passerà dal "normale" 0-0 ad 1-0.
Differenza punti: selezionando questa opzione, indipendentemente dalle fasce, è possibile specificare lo scarto necessario ad attribuire un gol alla squadra con punteggio maggiore.
Esempio: Soglia gol a 66, seconda rete a 72. Assegna gol extra se la "differenza punti" è di 5 . In questo caso una partita finita col punteggio di 70 a 65 passerà dal "normale" 1-0 al 2-0
Si tratta di un’opzione che abitualmente non viene usata in sovrapposizione con le precedenti poiché spesso e volentieri potrebbe duplicarne gli effetti. Tuttavia, se lo scopo è proprio quello, è tranquillamente fattibile.
Autogol: selezionando questa opzione, indipendentemente dalle fasce, sarà assegnata una rete alla squadra avversaria a quella che va sotto la soglia autogol selezionata. Esempio: Soglia gol a 66. Soglia autogol a 50. In questo caso una partita finita col punteggio di 70 a 48 passerà dal "normale" 1-0 al 2-0
Nel caso entrambe le squadre siano sotto la soglia autogol l’opzione NON si attiva.
Numero Posizioni Formula 1: da impostare unicamente se si utilizzano competizioni in modalità formula 1 altrimenti è possibile lasciare le impostazioni di base che non avranno alcun effetto sulle altre competizioni. Nella classifica di tipo F1, possono prendere punteggio massimo 30 squadre.
FAQ Opzioni Soglia gol, Fasce, Intorno
Dopo aver calcolato mi sono reso conto di aver sbagliato i settaggi. Cosa posso fare?
Dal menù Area Lega è possibile accedere alla gestione del calcolo delle giornate cliccando su "calcola giornata". Qui selezionando la competizione e la giornata che ti interessano potrai annullare, cambiare le impostazioni e ricalcolare ogni qual volta vuoi e senza limiti di tempo.
Cosa accade quando due squadre ottengono gli stessi fantapunti in una competizione F1?
Prendono entrambi il punteggio relativo alla posizione più alta. Esempio: scala punteggi settata a 10-8-6-4-2. Due squadre si classificano al secondo posto di giornata a pari merito. Prenderanno entrambe 8 punti. L’utente successivo in classifica (che sarà quarto, non terzo) ne riceverà invece 4.
Un portiere espulso dopo pochi minuti ha diritto ugualmente al bonus portiere imbattuto?
Se avete settato questa opzione ed ha ricevuto un voto valido prenderà regolarmente il bonus. Così come riceverà il malus dell’espulsione.
Avrò ugualmente diritto al bonus portiere imbattuto se schiero un portiere che, nei casi in cui è previsto, riceve un 6 politico?
No, in queste situazioni il bonus non viene assegnato.
Come posso gestire una regola particolare relativa ai punteggi e per la quale non è previsto uno specifico settaggio nella piattaforma?
Nella pagina di calcolo, prima di rendere operativo lo stesso, potrete applicare per ogni squadra un bonus/malus personalizzato. In tal modo potrete gestire manualmente qualsiasi situazione non prevista.